Il settore delle Hair extensions è caratterizzato da capelli provenienti da ogni parte del mondo, come fare a capire quali sono i più adatti alle nostre esigenze?
Al mondo esistono le forme di capelli prima ancora della provenienza.
Le Principali Forme di Capelli
Le tre tipologie principali presenti nel mondo sono:
- CAPELLI LISSOTRICHI: tipici delle etnie con geni asiatici e dei nativi americani e si caratterizzano per essere assolutamente lisci;
- CAPELLI CIMOTRICHI: tipici delle etnie con geni indoeuropei, sono perlopiù lisci o ondulati;
- CAPELLI ULOTRICHI: tipici delle etnie con geni africani, sono capelli ricci e crespi, a spirale chiusa, e quindi difficilmente pettinabili;
Tra queste forme di capelli i Cimotrichi sono quelli che rispecchiano di più le esigenze del settore dell’ Hair Extensions perché hanno una cuticola mossa/liscia
La principale etnia con capelli cimotrichi è quella Indiana.
Da dove arrivano i capelli
Molti indiani, almeno una volta nella loro vita, decidono di radersi la chioma in onore alle divinità induiste come Shiva e Vishnu, affinché esse possano intercedere alle loro preghiere.
La raccolta dei Capelli
I fedeli induisti, alleggeriti dal peso dei loro capelli, entrano nel tempio per ricevere benedizioni dalla divinità. Una parte delle chiome donate in molti casi vengono messe a disposizione per la realizzazione di Hair Extensions.
Cos’è il Sistema REMY
Con il termine REMY si identifica che i capelli sono tutti nello stesso verso radici/punte per garantire tutte le caratteristiche di pettinabilità e portabilità nel tempo.
Sistema Remy:
È una fase di lavorazione del capello che rimette in ordine la direzione delle cuticole ; questa lavorazione è necessaria quando si raccolgono i capelli sfusi (no remy), questi capelli li troviamo prevalentemente in un mercato low cost perché il capello subisce diverse manipolazioni sia meccaniche che chimiche che ne abbassa il livello qualitativo e la durata nel tempo
Capelli Remy Naturalmente:
Quando la raccolta dei capelli avviene nei templi e sono racchiusi in code parliamo della raccolta più esclusiva, perché si ottengono 100% capelli con cuticola intatta e sana.
I capelli VIDAHAIR sono raccolti nei templi e scegliamo solo quello donati alle divinità, perché vogliamo che chi li indossa riceva gli stessi benefici di chi li ha donati.
Cosa significa Capelli con cuticola intatta
Elemento Importante è la presenza di CUTICOLA INTATTA sullo stelo che GARANTISCE un capello sano naturalmente.
Grazie alla cuticola intatta i capelli Hair Extensions possono essere colorati, decolorati e permanentati in quanto si comportano proprio come i capelli della cliente.